I frattali in naturaThis is a featured page




I frattali in natura - Sierpinski



La natura produce molti esempi di forme molto simili ai frattali, ad esempio in un albero (soprattutto nell'abete) ogni ramo è approssimativamente simile all'intero albero e ogni rametto è a sua volta simile al proprio ramo, e così via. E’ possibile anche notare fenomeni di auto-similarità osservando da un satellite la forma di una costa: si può notare infatti che la struttura generale di golfi più o meno dentellati mostra molte componenti assomigliano molto all’originale. Mandelbrot afferma che la costa è stata modellata nel corso del tempo da molteplici influenze e la situazione si presenta così complicata perché non si conoscono le leggi che governano queste influenze. Il caso può quindi generare irregolarità ed è capace di generarla talmente intensa come quella delle coste, che è difficile impedire al caso di andare al di là delle nostre aspettative. I frattali in natura - Sierpinski






Un altro esempio di frattale correlato alla natura può essere la struttura di un cavolfiore: a qualunque scala si osservi, l’oggetto presenta sempre le medesime caratteristiche.








I frattali in natura - Sierpinski


In realtà i frattali sono in grado di rappresentare una gran varietà di oggetti e fenomeni della natura: non solo un tratto di costa ma anche i rami o le radici di un albero, una nuvola, le felci, le ramificazioni di un fulmine e la dentellatura di una foglia.




In conseguenza a ciò è importante ricordare la dimensione frattale che è un parametro molto importante che determina il "grado di irregolarità" dell'oggetto frattale preso in esame. Mandelbrot nel suo libro intitolato “Gli oggetti frattali” pubblicato nel 1975 afferma l’esistenza di differenti metodi per misurare la dimensione di un frattale introdotti quando il matematico si cimentò con la determinazione della lunghezza delle coste della Gran Bretagna.



federica.rossi
federica.rossi
Latest page update: made by federica.rossi , Jan 9 2008, 11:47 AM EST (about this update About This Update federica.rossi Edited by federica.rossi


view changes

- complete history)
Keyword tags: None
More Info: links to this page
There are no threads for this page.  Be the first to start a new thread.